I Servizi

Consulenza strategica e controllo di gestione

Consulenza strategica e controllo di gestione

Il nostro Team di professionisti fornisce all'Impresa tutti gli Strumenti necessari per effettuale Scelte Strategiche consapevoli con l'obiettivo di favorirne un percorso di crescita virtuoso e sostenibile; in un contesto dalla complessità crescente, in cui i risultati storici non sono più garanzia di successo per il futuro, è necessario un approccio maggiormente proattivo, anticipando il cambiamento ed interpretando i bisogni latenti del cliente. Attività quali ad esempio il Budgeting, la Redazione di Business Plan, l'Analisi delle Performance sono essenziali per una sana gestione dell'Impresa e la nostra mission è quella di supportare il cliente affiancare l'Impresa nelle sfide che la attendono con la nostra professionalità e le nostre competenze.

  • Strumenti di Supporto per le Scelte Strategiche

    In un contesto caratterizzato da un livello di complessità crescente, la nostra missione è quella di fornire all'Imprenditore strumenti quantitativi e qualitativi idonei a metterlo nelle condizioni di effettuare delle Scelte Strategiche consapevoli.

  • Check Up Economico-Finanziario dell'Azienda

    Analisi di Bilancio dell'Azienda finalizzata a comprendere meglio la sua dinamica evolutiva ed a valutare il suo stato di salute con l'ausilio di appositi indicatori nonché di strumenti di rating.

  • Analisi delle Marginalità e dei Costi

    Approfondimento dei principali indicatori di Marginalità (Industriale ed Operativa) dell'Azienda con focus specifici sulla struttura dei costi; tale attività combinata permette una maggiore comprensione della capacità dell'Azienda di generare ricchezza con la propria attività caratteristica ed al contempo fornisce un valido supporto all'Attività di Cost Saving che mira a contenere possibili "sprechi" ed inefficienze.

  • Break Even Point

    Definizione del punto di pareggio, ovvero del livello minimo di fatturato dell'Azienda necessario per coprire i costi; è un indicatore fondamentale e deve essere adeguatamente monitorato periodicamente.

  • Preventivazione

    Definizione del costo di realizzazione (Direct Costing e Full Costing) dei prodotti/servizi offerti dall'Azienda con l'obiettivo di stimare la marginalità degli stessi e favorire da un lato idonee politiche di pricing e dall'altro fornire gli strumenti per valutare politiche commerciali consapevoli.

  • Elaborazione di Budget e Monitoraggio delle Performance

    Predisposizione di Budget Periodici a 3 dimensioni (Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario), tipicamente annuali e Monitoraggio delle Performance a Consuntivo con l'obiettivo di rilevare prontamente eventuali deviazioni dai Target fissati ed individuare possibili misure correttive.

  • Predisposizione di Business Plan Pluriennali

    Redazione di Piani Pluriennali a 3 dimensioni (Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario), tipicamente con un orizzonte di 3-5 anni, coerenti con gli Obiettivi Strategici dell'Azienda e che ne declinino in chiave operativa un percorso di sviluppo sostenibile.

  • What If Analysis

    Elaborazione di strumenti in grado di elaborare scenari differenti con l'obiettivo di prevedere i diversi esiti possibili.

  • Analisi di Benchmarking e dei Principali Competitor

    Valutazione comparata dei principali indicatori economici, finanziari e patrimoniali dell'Azienda con quelli dei principali concorrenti. L'obiettivo è quello di individuare i principali elementi di forza e di debolezza dell'Azienda definendo le possibili Aree di intervento finalizzate ad un miglioramento delle performance.

  • Crisi di Impresa

    Affiancamento dell'Azienda nel rinnovato contesto delineato dalla Riforma del Codice della Crisi d'Impresa fornendo supporto e strumenti per prevenire l'insorgere dello Stato di Crisi ed intervenire prontamente e proattivamente laddove lo Stato di Crisi sia già conclamato.

  • Rapporto Banca/Impresa

    Supporto all'Azienda nella dinamica del Rapporto con il Sistema Bancario e Finanziario finalizzato ad individuare le soluzioni più idonee (in termini di forma di finanziamento, durata, condizioni.) e coerenti con le esigenze dell'Azienda e con la sua traiettoria di sviluppo.

  • Valutazione d'Azienda e Finanza Straordinaria

    Attività di Valutazione d'Azienda con l'individuazione dell'Enterprise Value e dell'Equity Value Aziendale; servizio di Consulenza a favore dell'Azienda in Advisory in occasione di Operazioni di Finanza Straordinaria quali ad esempio l'Acquisizione di Altre Aziende, la Ricerca di Partner Finanziari/Industriali o la Cessione di Quote a Terzi. In tale contesto assume rilevanza crescente il tema del Passaggio Generazionale, tipico del panorama delle PMI del nostro territorio.

Contattaci